Rapporto tra suono e materia
Le straordinarie tecnologie sviluppate per Caput Mundi hanno permesso di realizzare le Aura prima ed ora il modello Ludos, entrambe con prerogative soniche di livello assoluto per le rispettive fasce di appartenenza. Ludos è attualmente il più piccolo e meno costoso diffusore di casa Diesis Audio pur mantenendo lo stesso livello qualitativo nella progettazione, nella realizzazione e nei materiali dei modelli più costosi. Il mobile è in CLAD 58 materiale con uno smorzamento e una solidità rare che combinato al dipolo permette di mantenere anche nella gamma bassa l’altissimo standard qualitativo già visto nelle Caput Mundi e nelle Aura.
L’obiettivo principale di tale progetto è quello di permettere anche a chi non possiede un’ambiente d’ascolto di generose dimensioni o limitato nel posizionamento e nella distanza d’ascolto, di godere della grande naturalezza, realismo, articolazione, trasparenza e smorzamento del dipolo. L’inclinazione del frontale maggiore rispetto ai modelli di punta, l’altezza totale e il filtro crossover, sono stati calcolati per avere un ascolto ottimale già da meno di due metri di distanza, permettendo alle Ludos di offrire straordinarie prestazioni in ambienti anche di soli 12/15 metri quadrati.
Scheda tecnica
Gli altoparlanti utilizzati per la gamma bassa, due woofer da 10 pollici ad alta efficienza, assicurano un’estensione in frequenza paragonabile ai modelli più grandi, pur dovendo rinunciare a qualche db di sensibilità a causa delle dimensioni del mobile. La parte superiore della gamma audio è affidata ad un driver a compressione da 45 mm, lo stesso delle Aura con gola da 1 pollice. Per la progettazione della tromba del driver si è tenuto conto della maggior vicinanza rispetto al punto d’ascolto, la tromba di forma circolare realizzata appositamente per questo modello in ARNITE© tornita dal pieno e laccata. La Ludos può considerarsi un diffusore a due vie e mezzo con due woofer uguali ma tagliati a frequenze diverse.
Come negli altri modelli Diesis anche nella Ludos il filtro crossover, la scelta dei componenti la cura dei particolari non hanno alcun compromesso. La sensibilità di livello medio-alta e l’ottimizzazione per un ascolto anche in ambienti raccolti consentono un coinvolgimento come dal vivo anche con amplificatori valvolari di modesta potenza.
Driver a compressione da 45 mm caricato da tromba circolare realizzata in ARNITE tornita dal pieno e laccata, disegnata da Diesis Audio esclusivamente per questo modello.
Sistema a 2 vie e mezza con tre altoparlanti
Due woofers da 10 pollici caricati a dipolo
Sensibilità 91 db 2,83 V/M
Impedenza nominale 6 Ohm
Risposta in frequenza in ambiente da 37 a 26.000 hz a +/- 8 db
Potenza minima 10 watts RMS
Potenza massima 130 watts RMS
Frequenza di incrocio acustico a 180 Hz e 2000 Hz
Dimensioni massime tromba inclusa Larghezza 32,8 cm Profondità 28,9 cm Altezza 104,2 cm peso singolo diffusore kg 47.
*Mobile in Clad 58 prodotto su specifiche ( materiale composto da polveri minerali,cemento e resine speciali ) gettato in unico stampo
Filtro corss-over cablato in aria con componenti di altissima qualità e trattati con resina dielettrica a norme MIL.
Si consiglia di non direzionarlo più di 20 gradi verso il punto d’ascolto.